Cosa comunicano i colori degli abiti

Cosa comunicano i colori degli abiti o degli accessori che indossi? Cosa sveli di te quando scegli un gilè in pelliccia multicolor, quando opti per abiti gialli, azzurri, rossi, quando decidi per scarpe e borse viola, marrone, verde, oppure quando prediligi gli intramontabili bianco e nero? Mai come nelle ultime collezioni abbiamo visto un fiorire di colori giocati individualmente o mischiati insieme in un patchwork multicolor.

Sulle riviste di moda e sulle passerelle abbiamo osservato abbinamenti di colori insoliti, che superano allegramente la regola del tre suggerita da Christian Dior.

A noi la libertà di optare per i colori che amiamo e di rifiutare quelli che detestiamo. A noi la fantasia di tingere di colori le nostre emozioni e di abbinarli creativamente in base ai nostri stati d’animo. A noi la scelta di delineare la nostra identità, e comunicare i tratti della personalità, colorando la nostra immagine con contenuti emozionali.

Se la moda è un linguaggio anche i colori parlano di noi, e raccontano agli altri chi siamo. Sia che tu scelga la tinta di un abito, sia quella degli accessori per personalizzare un outfit,  sei consapevole del potere che hanno i colori nel raggiungimento dei tuoi obiettivi? Sai cosa comunichi quando li indossi?

Cosa comunicano i colori di abiti e accessori

Cosa comunicano i colori degli abiti e degli accessori: il multicolor

Come diceva Kandinsky, “il colore è un potere che influenza direttamente l’anima”. E deve essere vero se perfino un cultore del nero come Hedi Slimane ha usato l’arcobaleno dei colori, rendendo irriverenti le pellicce Saint Laurent, rischiarate da mescolanze di colori e materiali.

Se vuoi aggiungere un po’ di allegria ai tuoi outfit, scegli accessori multicolor come gli stivali di suède a motivi geometrici e  i sandali con frange di Roger Vivier,  la borsa in visone e cuoio ricoperta di fili colorati di Fendi, o le slippers a scacchi di Solovière, o la borsa con le sfumature tipo bomboletta spray di Louis Vuitton.

Multicolor illuminato da paillettes negli abiti di Rodarte, di Marc Jacobs e di Versace e nei pijama pants con ricami di Balmain. Cromie e geometrie nell’abito di Ferragamo, in quello di Peter Pilotto, e nella tuta di Dior. Multicolor nei pullover di Jonathan Saunders e in quelli in stile cartoon di Jeremy Scott, negli abiti di Missoni, in quello a pennellate di colore di Chanel e in quello effetto batik di Raph Lauren Collection. Spettacolare la pelliccia di piume multicolori di Giorgio Armani Privé.

Scegli il multicolor se ti piace essere guardata, con un solo capo e senza bisogno di molti accessori, sarai al centro dell’attenzione e comunicherai esuberanza ed emozioni positive. La potenza dei vari colori è come un manifesto che grida la tua identità personale, e privilegia gli aspetti unici di te rendendoti particolare e diversa dagli altri.

Cosa comunicano i colori di abiti e accessori - il rosso

Cosa comunicano i colori degli abiti e degli accessori: il rosso

Rosso come le suole delle mitiche Louboutin, o l’interno delle borse di Vuitton. Se vuoi aggiungere un po’ di fuoco ai tuoi outfit, scegli gli accessori rossi:  rosso squillante nelle sneakers Diadora Heritage, negli stivali in suède di Santoni, nei décolleté in pelliccia di Dolce e Gabbana, nella borsa in velluto Boy di Chanel o nella tracolla di Saint Laurent.

Se ami il rosso e sei dinamica ed energica puoi giocare con questo bellissimo colore nell’abbigliamento: rosso regale e istintuale nella pelliccia di Emporio Armani, nell’abito con ruches di Alexander McQueen, nella tunica con gonna e cintura nera di Marni, nell’abito rubino di Oscar de la Renta, in quello con scritte bianche di Gucci o negli ampi pantaloni di Loewe.  È un colore estroverso e attivo che simboleggia l’eros, il fuoco, il sangue e comunica vitalità, dinamismo, energia, potenza, desiderio di conquista. sentimenti intensi e calore.

Esprime il desiderio in tutte le sue forme: dalla necessità di ottenere risultati e successo, alla vita intensa e piena di esperienze. Rivela la volontà di vincere, di avere potere e la tendenza all’azione attiva.

Scegli  il rosso  se vuoi comunicare forza e aggressività, atteggiamenti attivi e intraprendenti, volontà di vincere e passione.

Cosa comunicano i colori di abiti e accessori - il giallo

Cosa comunicano i colori degli abiti e degli accessori: il giallo

Se vuoi ravvivare un outfit con un lampo di luce, scegli gli accessori gialli: puoi trovare giallo limone nelle borse storiche rivisitate di Gucci, giallo oro negli stivaletti di Marni, giallo pop nelle décolleté di vernice di Miu Miu e in quelle di Versace, giallo brillante nella shopping bag di ecopelle La Fille de Fleur, nella borsa con profili in cavallino di Céline e nei Mary Jane di vernice di Ballin.

Se il tuo amore per il giallo è più grande e vuoi puntare sull’abbigliamento, lo trovi nell’abito di Cristian Dior, nella gonna lunga di Vittoria Beckham, nell’ampia gonna di Marc Jacobs, nella giacca in lana broccata con ricami di mimose di Lanvin, nella pelliccia di Moschino, nei pull di Dolce e Gabbana, nell’abito bustier di organza di Ermanno Scervino, e nella salopette di Sportmax.

È un colore gaio, luminoso,  stimolante. Esprime la liberazione dell’energia e il desiderio di liberarsi dai limiti e da tutto ciò che è un ostacolo. Sceglilo se vuoi esprimere brillantezza, allegria, ambizione, ottimismo e sogni di cambiamento.

 

Cosa comunicano i colori di abiti e accessori Gli altri colori degli abiti e degli accessori

Se vuoi conoscere l’interpretazione psicologica degli altri colori leggi:  Cosa comunicano i colori degli abiti 2 (blu, verde, viola e marrone), Cosa comunicano i colori degli abiti 3 (nero, bianco e grigio), o Vestirsi di colore

Troverai molte più notizie e approfondimenti sulla psicologia del colore nel mio libro, Abiti e tacchi. Il potere della moda (QuiEdit). Clicca qui se vuoi leggere l’introduzione al libro!

Vuoi approfondire il tema dei colori? Ecco il mio corso individuale (su Skype) Psicologia dei colori: vestirsi di colore

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *