Share
" />
Back to home
in psicologia dei colori

Cosa comunicano i colori degli abiti 3

  • 19 Dicembre 2015
  • By Paola Pizza
  • 0 Comments
Cosa comunicano i colori degli abiti 3

Cosa sveli di te quando scegli i colori degli abiti o degli accessori? Cosa comunicano il nero, il bianco e il grigio? Continuiamo il nostro viaggio nella psicologia del colore.

Cosa comunicano i colori degli abiti e degli accessori: il nero

Difficile resistere alla tentazione del nero. Elegante, perfetto, sempre di moda, di una semplicità aristocratica. Indossalo e avrai subito una sensazione di lusso discreto.

Se vuoi aggiungere ai tuoi outfit un tono di eleganza sobria, e non vuoi rischiare, scegli gli accessori neri: scarpe, borse, cinture, guanti, scialli, orecchini, bracciali, orologi…

Sceglilo per i tuoi outfit se vuoi esprimere aggressività e controllo. Potrai aumentare o diminuire l’effetto del nero scegliendo la particolarità del taglio, delle rifiniture e il modello degli abiti. Un chiodo nero borchiato è, ad esempio, molto più aggressivo del  petite robe noir.

È un colore potente, dominante, che simboleggia il mistero e l’inconscio e con una grande forza attrattiva.

Perché scegliere il nero

Sceglilo se vuoi esprimere dominanza, intransigenza, assolutezza e controllo emotivo e se vuoi dare un contenuto aggressivo alla tua immagine.

Cosa comunicano i colori degli abiti e degli accessori: il bianco

Il bianco, colore della luce, è opposto al nero, ma ambedue sono colori dell’assoluto. Se vuoi aggiungere un tocco di luce e di apertura ai tuoi outfit, scegli gli accessori bianchi. Sceglilo per i tuoi outfit se vuoi esprimere consapevolezza di te e apertura al nuovo.

Il forte legame del bianco con la luce lo rende il colore della consapevolezza, della coscienza di sé, e della libertà sul piano psichico.

Perché scegliere il bianco

Sceglilo se vuoi comunicare scioltezza nell’espressione dei sentimenti, realizzazione, trasparenza, voglia di cambiamento.

Cosa comunicano i colori degli abiti e degli accessori: il grigio

Cosa comunicano i colori – il grigio

 Se vuoi aggiungere ai i tuoi outfit un tono di apertura e intelligenza scegli gli accessori grigio perla, quelli grigio fumo di Londra se opti per un tono serio e morbido, quelli grigio argento per sottolineare gli aspetti femminili e grigio metallo per comunicare distacco e formalità.

Se ami il grigio in tutte le sue numerose sfumature e punti a mantenere le distanze, scegli il grigio anche per i tuoi abiti.

Nasce dalla mescolanza di bianco e nero e occupa uno spazio intermedio tra la luce e l’ombra che va dall’apertura alla conoscenza, agli aspetti femminili della luna argentata, allo schermo e al distacco della nebbia, passando per la spigolosità emotiva del metallo.

Perché scegliere il grigio

Sceglilo se vuoi separare il tuo ruolo lavorativo dagli aspetti personali, se vuoi apparire oggettiva e neutra e difenderti dagli stimoli.

Vuoi conoscere i significati degli altri colori?

Del multicolor, del rosso e del giallo? Clicca qui

Del blu, del verde, del viola e del marrone? Clicca qui

Vuoi sapere cosa comunichiamo quando ci vestiamo di colore o quando evitiamo i colori? Clicca qui

 Sugli abbinamenti di colore leggi la mia intervista a VanityFair

Vuoi approfondire il tema dei colori?

Vuoi individuare i colori più in sintonia con la tua personalità? Clicca qui per scoprire il corso Psicologia dei colori che tengo per ESR Italia

Troverai approfondimenti sulla psicologia del colore anche nel mio libro, Abiti e tacchi. Il potere della moda (QuiEdit). 

Share
By Paola Pizza, 19 Dicembre 2015
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

about paola

Ciao, sono Paola Pizza, psicologa della moda.
Nel lavoro ho unito due grandi passioni: la psicologia e la moda.
Iniziamo insieme un viaggio tra i significati profondi della moda.

Per conoscermi meglio clicca qui per leggere il mio profilo.






Vuoi comparire in questo spazio pubblicitario?
Contattami