Share
" />
Back to home
in psicologia dei colori

Colori al potere. I colori dell’ Inauguration Day

  • 21 Gennaio 2021
  • By Paola Pizza
  • 2 Comments
Colori al potere. I colori dell’ Inauguration Day

Colori al potere. Ieri nel coinvolgente Inauguration day hanno parlato anche i colori degli abiti che hanno sottolineato i messaggi politici, rafforzato gli obiettivi e svelato le caratteristiche personali. Azzurro e viola ieri sono stati i nuovi colori al potere. Quali simboli emozionali comunicano, secondo la psicologia del colore?

Colori al potere. L’Azzurro

Azzurra la cravatta del presidente Biden. Colore legato al sentire e alla sfera affettiva. Comunica apertura, benevolenza, ascolto, calma, amicizia, fedeltà, accoglienza. È un colore che rafforza il tono rilassato e pacifico sia del discorso che della postura. Blu anche per l’abito e il cappotto di Ralph Lauren. Colore che parla del legame anche nel senso di integrazione e unificazione, termine più volte citato nel suo intervento (alcuni osservatori politici hanno fatto notare che ha ripetuto 30 volte la parola unità).

Azzurro anche il colore delle cravatte degli ex presidenti Obama e Clinton.

Una tonalità di azzurro oceano, anche per l’outfit della first lady Jill (con décolleté e guanti in tinta) firmato Markarian (un brand orientato alla sostenibilità). L’abito ha rifiniture in velluto che amplificano, con la loro morbidezza, il vissuto affettivo di questo colore. Comunica dedizione all’altro, apertura ai rapporti interpersonali, affidabilità, intuito, empatia, determinazione dell’io. Il carattere di legame e attaccamento dell’azzurro (mostrato anche dai suoi numerosi gesti di affetto e protezione verso il marito) si accosta all’orgoglio del verde (contenuto in questa sfumatura) simbolo di un attaccamento non dipendente.

Qualche curiosità sull’azzurro: è il colore del manto protettivo della madonna nelle rappresentazioni medioevali, mentre lo zaffiro era considerato un antitodoto al veleno dei serpenti e degli scorpioni, e si riteneva che proteggesse anche dalla velenosità umana!

Colori al potere. Il Viola

Viola è il colore scelto dalla prima vice presidente donna della storia americana, con un outfit di Christopher John Rogers. Un colore manifesto per Kamala, guardata come un faro di speranza da tutte le donne che sognano di infrangere il tetto di cristallo.  Il viola simboleggia, infatti, la rivoluzione femminista degli anni 70 e parla di diversità e dell’integrazione tra maschile e femminile. Ricorda la lotta per la conquista del potere da parte delle donne.

È il colore che ricompone l’unità individuale, che integra gli opposti e le ambivalenze. È una sintesi tra opposti che nasce dalla combinazione tra il blu (con i suoi aspetti femminili, introversi, passivi, intuitivi) e il rosso (con i suoi aspetti maschili, attivi, estroversi, determinati).

Combina l’identificazione con la lotta e la conquista, con la dedizione, il codice paterno e prescrittivo con quello materno e accogliente. Postura rilassata, occhi brillanti, piglio sicuro per questa donna capace di comunicare la profondità dei suoi sentimenti insieme alla determinazione.  

Per gli accessori: orecchini di perle e collana di perle (regalo della sua confraternita universitaria Alpha Kappa Alpha), con un tocco di bianco lucente, colore di apertura e di trasparenza. Ha indossato le perle in tutti i suoi traguardi importanti, dalla laurea in poi, come simbolo di femminilità creatrice, di illuminazione, conoscenza, saggezza e perciò di empowerment femminile.

Viola anche per Hillary Clinton, con uno dei suoi tailleur total color di Ralph Lauren, e con una grande sciarpa.

Una tonalità di viola magenta (vinaccia) anche per la elegantissima Michelle Obama (la mia preferita!). Si muove con sicurezza e consapevolezza di sé con pantaloni ampi, golf a collo alto, cintura in vita che dà un tocco di unicità e un lungo cappotto ( tutto di Sergio Hudson).

Qualche curiosità sul viola: nel medioevo all’ametista si attribuiva il potere di preservare sana la ragione, contrastando l’ebrezza. Nella mitologia greca il dio del fuoco Efesto (il cui colore è il rosso) per sedurre la dea della bellezza Afrodite (il cui colore è l’azzurro) si incoronò di viole mammole, unendo con il viola la passione del fuoco e la profondità del mare.

Vuoi ascoltare una mia intervista sui colori dell’Inauguration Day?

Ho parlato dei colori del potere a Radio Cusano Campus con Livia Ventimiglia e Annalisa Colavito. Clicca sul link per sentire l’intervista

Sullo stile di Jill Biden e Kamala Harris leggi anche il mio post:

I look dell’Inauguration Day ci hanno influenzato?

Sapete quanto sono aumentate le visualizzazioni e le ricerche in rete dei capi indossati all’Inauguration Day? Secondo la piattaforma Lyst il colore più ricercato in rete è stato il viola (indossato da Kamala Harris e da Michelle Obama). Le visualizzazioni sul sito di Ralf Lauren ( completo e cappotto di Joe Biden) sono aumentate del 260% in 6 ore, la ricerca di giacche gialle (di Prada quella indossata dalla poetessa Amanda Goren) è aumentata del 1328%, di fasce rosse per i capelli del 560%. Aumentata anche la ricerca di guanti. Confronta i dati nell’articolo di Michaela K. Bellisario su Io donna

Quale look hanno scelto le First Lady nella storia?

Vuoi vedere i look delle First Lady americane da Mamie Eisenhower in poi? Clicca qui per leggere l’articolo di Ilaria Perrotta su Vanity Fair, clicca qui se vuoi vedere una gallery e avere ulteriori informazioni sui look dell’ultimo Inauguration Day (sempre di Ilaria Perrotta su Vanity).

Share
By Paola Pizza, 21 Gennaio 2021
  • 2
I colori parlano di te
Vestirsi di colore
2 Comments
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

about paola
Paola Pizza

Ciao, sono Paola Pizza,
psicologa della moda.
Nel lavoro ho unito due grandi passioni: la psicologia e la moda.
Iniziamo insieme un viaggio tra i significati profondi della moda.

Continua a leggere...






Vuoi comparire in questo spazio pubblicitario?
Contattami