Cosa comunicano i colori degli abiti o degli accessori che indossi? Cosa sveli di te quando scegli un gilè in pelliccia multicolor, quando opti per abiti gialli, azzurri, rossi, quando decidi per scarpe e borse viola, marrone, verde, oppure quando prediligi gli intramontabili bianco e nero? Mai come nelle ultime collezioni abbiamo visto un fiorire di colori giocati individualmente o mischiati insieme in un patchwork multicolor.
Sulle riviste di moda e sulle passerelle osserviamo spesso abbinamenti di colori insoliti, che superano allegramente la regola del tre suggerita da Christian Dior. Ad ogni donna e ad ogni uomo la possibilità di trovare la propria poesia (“Be a poem” è stato il titolo dello show Emporio Armani per l’autunno/inverno 2020/2021), liberi dalle imposizioni e capaci di scrivere da soli le regole del gioco. Scegliendo non solo il proprio stile, ma anche i colori e gli abbinamenti che esprimono la nostra unicità.
A noi la libertà di optare per i colori che amiamo e di rifiutare quelli che detestiamo, anche se ci donano; la fantasia di tingere di emozioni i nostri abiti e di abbinarli creativamente in base agli stati d’animo; ma anche la scelta di delineare la nostra identità, e comunicare i tratti della nostra personalità, colorando la nostra immagine con contenuti emozionali.
Se la moda è un linguaggio anche i colori parlano di noi, e raccontano agli altri chi siamo. Sia che tu scelga la tinta di un abito, sia quella degli accessori per personalizzare un outfit, sei consapevole del potere che hanno i colori nel raggiungimento dei tuoi obiettivi? Sai cosa comunichi quando li indossi?
Come diceva Kandinsky, “il colore è un potere che influenza direttamente l’anima”. E deve essere vero se perfino un cultore del nero come Hedi Slimane ha usato l’arcobaleno dei colori, rendendo irriverenti le pellicce Saint Laurent, rischiarate da mescolanze di colori e materiali.
Se vuoi aggiungere un po’ di allegria ai tuoi outfit, scegli gli accessori multicolor.
Scegli il multicolor se ti piace essere guardata. Basta un solo capo e senza bisogno di molti accessori sarai al centro dell’attenzione e comunicherai estroversione, esuberanza ed emozioni positive. La potenza dei vari colori è come un manifesto che grida la tua identità personale, e privilegia gli aspetti unici di te rendendoti particolare e diversa dagli altri.
Rosso come le suole delle mitiche Louboutin, o l’interno delle borse di Vuitton. Se vuoi aggiungere un po’ di fuoco ai tuoi outfit, scegli gli accessori rossi.
Se ami il rosso e sei dinamica ed energica puoi giocare con questo bellissimo colore nell’abbigliamento. È un colore estroverso e attivo che simboleggia l’eros, il fuoco, il sangue e comunica vitalità, dinamismo, energia, potenza, desiderio di conquista. sentimenti intensi e calore.
Esprime il desiderio in tutte le sue forme: dalla necessità di ottenere risultati e successo, alla vita intensa e piena di esperienze. Rivela la volontà di vincere, di avere potere e la tendenza all’azione attiva.
Scegli il rosso se vuoi comunicare forza e aggressività, atteggiamenti attivi e intraprendenti, volontà di vincere e passione.
Se vuoi ravvivare un outfit con un lampo di luce, scegli gli accessori gialli.
Se il tuo amore per il giallo è più grande puoi puntare sugli abiti, combinandolo con altri colori o scegliendo il full color.
È un colore gaio, luminoso, stimolante. Esprime la liberazione dell’energia e il desiderio di liberarsi dai limiti e da tutto ciò che è un ostacolo.
Sceglilo se vuoi esprimere brillantezza, allegria, ambizione, ottimismo e sogni di cambiamento.
Clicca qui per scoprire cosa comunicano blu, verde, viola e marrone
Clicca qui per scoprire cosa comunicano nero, bianco e grigio
Clicca qui per leggere la mia intervista a VanityFair sugli abbinamenti di colore
Clicca qui per scoprire il corso Psicologia dei colori che tengo con Valeria Viero (consulente di immagine) per ESR Italia
Troverai approfondimenti sulla psicologia del colore anche nel mio libro, Abiti e tacchi. Il potere della moda (QuiEdit). Clicca qui se vuoi leggere l’introduzione al libro!
Psicologa, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana, dal 1992 si occupa di psicologia della moda. È autrice di diversi libri sulla psicologia della moda. È coordinatrice didattica del Master on line in Psicologia della moda e dell'immagine di ESR Italia.È stata professore a contratto di Psicologia Sociale e Teoria e tecniche del colloquio psicologico alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Firenze, e di Psicologia sociale della moda e di Psicologia dei consumi di moda al Polimoda.
Ciao, sono Paola Pizza, psicologa della moda.
Nel lavoro ho unito due grandi passioni: la psicologia e la moda.
Iniziamo insieme un viaggio tra i significati profondi della moda.
Per conoscermi meglio clicca qui e leggi il mio profilo.
Vuoi comparire in questo spazio pubblicitario?
Contattami