Share
" />
Back to home
in L'immagine parla

Hairstyle. Cambiare look con i capelli

  • 12 Gennaio 2024
  • By Paola Pizza
  • 0 Comments
Hairstyle. Cambiare look con i capelli

Ci sono momenti della vita in cui desideriamo cambiare look con i capelli. Lasciare la nostra vecchia immagine e riscoprirci una persona diversa. Lo facciamo cercando nuovi colori, accessori o stile di abbigliamento, ma spesso abbiamo bisogno anche di un simbolico taglio di forbici, che “tagli via” la nostra vecchia identità e lasci spazio a un nuovo sé. Cosa c’è di meglio allora che un nuovo modo per acconciare i capelli, un nuovo colore, una frangia o un nuovo taglio?

Cambiare look con i capelli. Perché è così importante

Poiché i capelli sono la parte più modificabile del nostro corpo, è naturale che su di loro si concentrino molte delle nostre fantasie di cambiamento. Incorniciano il volto che è la parte più visibile del nostro corpo. Modificare la nostra acconciatura esprime, quindi, in modo immediato, un cambiamento delle motivazioni, dei pensieri, degli atteggiamenti e dell’idea che abbiamo di noi.

I capelli rappresentano, infatti, un linguaggio che fa parlare in nostro Io. Sono uno dei mezzi di comunicazione che possiamo utilizzare per esprimere chi siamo. Spesso è proprio alle abili mani dell’hairstylist che affidiamo la nostra voglia di cambiare look con i capelli. In questi casi non cerchiamo tanto l’artista innamorata/innamorato di sé e della propria abilità (ce ne sono tanti!), ma una professionista o un professionista in grado di ascoltarci e di comprendere le reali motivazioni della nostra voglia di cambiamento per trasformarli in un nuovo stile.

Cosa comunica di noi cambiare look con i capelli

I capelli sono uno degli elementi del nostro aspetto esteriore. La loro acconciatura, il loro colore, il loro taglio hanno significati profondi e sono in grado di farci stare bene quando sono espressione del nostro vero sé. Ma cosa comunicano di noi le trasformazioni di look? Desideri cambiare attraverso una frangia, capelli lisci o ricci, o un colore insolito? Scopri i significati psicologici di ciò che stai per fare e gli errori da evitare

La frangia

La frangia copre la fronte, che sta davanti al cervello, luogo dell’Io. La fronte aperta rende più luminoso lo sguardo e mostra alcune emozioni (ad esempio, la fronte corrugata, distesa o alzata verso l’alto). Coprire la fronte, quindi, soprattutto con frange lunghe e compatte, è un po’ come celarsi e proteggersi dallo sguardo altrui con una barriera.

Ma, la frangia ha anche altri significati.

Certe frange sbarazzine sono un ornamento che rafforza l’attrazione sessuale, simulando il gioco seduttivo del “vedo non vedo” e accentuano i movimenti con i capelli. Come non ricordare la frangia di Valentina star dei fumetti creata da Crepax?

Altre frange ricordano i bambini e rendono più evidenti i caratteri infantili del volto.

Ho parlato dei significati della frangia con Ilaria Perrotta su Starbene di gennaio 2024 nell’articolo Frangia. Un colpo di forbici e cambi look (pp. 52-55)

Capelli lisci, lunghi, corti o ricci

I capelli lisci, lunghi e setosi comunicano femminilità e seduzione, mentre il capello corto è spesso associato ad una estetica androgina, ad indipendenza e consapevolezza di sé.

Il cambiamento dal capello liscio, piastrato, disciplinato con cura ai capelli ricci, o mossi in modo naturale, esprime il passaggio dalla motivazione all’ordine e all’eleganza a quella opposta di libertà e di autonomia.

Il capello riccio ha un significato simbolico di seduzione, mostra la parte più libera e selvaggia e il desiderio di sciogliere e svincolare dai lacci la sessualità. Il riccio ricade in modo naturale, svela e non svela, nasconde e mostra rappresentando la dicotomia fondamentale dell’eros.

Ho parlato dei significati dei capelli ricci con Ilaria Perrotta su Starbene di luglio 2023 nell’articolo Entra nel vortice. Capelli ricci (pp 52 )

I capelli colorati

Alcune persone cambiano il loro colore naturale passando dal nero, al castano, al biondo, al rosso o viceversa, altre invece, cercano tinte ad effetto, fuori dai colori naturali, per farsi notare ed esprimere unicità e originalità. La domanda è: lanciano i segnali giusti con i colori? Non basta scegliere il colore che dona, ma trovare quello che esprime la personalità se non si vuol rischiare di comunicare un messaggio sbagliato agli interlocutori, sia nella vita privata che sul lavoro. Attenzione quindi ai significati psicologici dei colori, sia quando si tinge una ciocca, che tutta la chioma, perché i colori parlano di noi. Scoprili cliccando qui.

Se vuoi approfondire il significato dei colori ti segnalo il mio ultimo libro (con Valeria Viero) Il colore indossato. Psicologia e simbologia dei colori dell’armadio (FrancoAngeli).

Gli errori da evitare: i messaggi dissonanti

Dobbiamo sempre ricordare quando si parla di taglio, colore e acconciatura, che la scelta deve accordarsi all’identità della persona, espressa anche dallo stile di abbigliamento e dagli accessori. Colore taglio e acconciatura devono essere in sintonia con la persona, e non lanciare messaggi dissonanti che verranno immediatamente colti da chi guarda, con l’effetto di creare confusione e senso di falsità.

Attenzione quindi ai messaggi confusivi come una testa rosa su una donna senza un taglio definito, priva di trucco e vestita in modo anonimo, che con i capelli cerca di affermare la propria identità e con il resto del corpo la offusca; o come un caschetto liscio con la frangia su un uomo vestito in modo formale con giacca e cravatta. Mentre con l’abbigliamento si mettono in evidenza competenza e ruolo, con i capelli sono gli aspetti infantili della personalità a prevalere.

Le eccezioni sono poche e presuppongono una grande sicurezza e la capacità di giocare sapientemente e con consapevolezza con i contrasti, integrandoli in uno stile personale e unico.

Gli altri miei post sui capelli:

Share
By Paola Pizza, 12 Gennaio 2024 Psicologa, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana, dal 1992 si occupa di psicologia della moda. È autrice di diversi libri sulla psicologia della moda. È coordinatrice didattica del Master on line in Psicologia della moda e dell'immagine di ESR Italia.È stata professore a contratto di Psicologia Sociale e Teoria e tecniche del colloquio psicologico alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Firenze, e di Psicologia sociale della moda e di Psicologia dei consumi di moda al Polimoda.

Paola Pizza

Psicologa, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana, dal 1992 si occupa di psicologia della moda. È autrice di diversi libri sulla psicologia della moda. È coordinatrice didattica del Master on line in Psicologia della moda e dell'immagine di ESR Italia.È stata professore a contratto di Psicologia Sociale e Teoria e tecniche del colloquio psicologico alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Firenze, e di Psicologia sociale della moda e di Psicologia dei consumi di moda al Polimoda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

about paola
Paola Pizz

Ciao, sono Paola Pizza, psicologa della moda.
Nel lavoro ho unito due grandi passioni: la psicologia e la moda.
Iniziamo insieme un viaggio tra i significati profondi della moda.

Per conoscermi meglio clicca qui e leggi il mio profilo.






Vuoi comparire in questo spazio pubblicitario?
Contattami