Share
" />
Back to home
in Il Blog

L’autrice del blog

  • 13 Maggio 2015
  • By Paola Pizza
  • 2 Comments
L’autrice del blog

Vuoi sapere chi è l’autrice del blog psicologiadellamoda.com? Vuoi conoscermi meglio? Partiamo dal dire che sono una psicologa (iscritta all’Ordine degli Psicologi) che lavora con la moda.

Nella mia vita professionale ho unito la passione per la psicologia con quella per la moda, trasformandole in una nuova professione: psicologa della moda.

Il mio lavoro come psicologa della moda

Ho contribuito a promuovere la Psicologia della moda in Italia, iniziando ad insegnare nel 1992 nei corsi e nei master del Polimoda di Firenze, dove sono stata docente per circa 25 anni di Psicologia della moda, Psicologia dei consumi di moda, Psicologia della vendita. Ho scritto, inoltre, il primo manuale italiano di Psicologia Sociale della moda (Psicologia sociale della moda. Abbigliamento e identità, Verona, QuiEdit, 2010). Il volume è stato adottato come testo di esame all’Università di Verona. Trovi l’elenco di tutti i miei libri sulla psicologia della moda più avanti, in questo post. Oppure clicca qui

Mi occupo di formazione e consulenza di psicologia della moda (ho collaborato come formatrice con molte aziende). Lavoro nella consulenza individuale come Fashion Psychology Coach (colloqui individuali di supporto sulla psicologia della moda). Sono, inoltre, coordinatrice didattica e docente del primo Master italiano in Psicologia della moda e dell’immagine (ESR Italia).

Le mie esperienze di insegnamento

Sono stata professore a contratto all’Università di Firenze dove ho insegnato Psicologia Sociale, Teoria e tecniche del colloquio psicologico, Parola pubblica, nella Facoltà di Scienze Politiche Cesare Alfieri; Psicologia dell’organizzazione nel Master interfacoltà in Gestione delle risorse umane (Economia, Scienze Politiche), di Metodologia della comunicazione, nella Facoltà di Farmacia.  

Attualmente insegno: nel Master in Psicologia della moda e dell’immagine e nei corsi di Psicologia dell’immagine di ESR Italia (Psicologia della moda, Psicologia dei colori, Psicologia dei capelli, Psicologia della bellezza, Profili di personalità e stili di abbigliamento). Nella Scuola di Scienze Aziendali, Psicologia dei consumi . Ho insegnato Business Look nel Master in Enoturismo della 24Ore Business School.

I miei corsi (in aula e on line) hanno contribuito a formare molte imprenditrici/imprenditori, manager, consulenti di moda, psicologhe della moda.  

Le mie interviste sulle riviste, in radio e in TV

Sono stata intervistata da molte riviste di moda, settimanali e quotidiani (Vanity Fair, Vogue, IoDonna, Cosmopolitan, Amica, Gente, TuStyle, Donna Moderna, Silhouette Donna, D.Repubblica, Venerdì Repubblica, Starbene, Casa Facile, La Repubblica, LaNazione, Il Messaggero, Articolo 33, Ticino Management Donna), da trasmissioni radiofoniche: Radio Cusano Campus (Dresscode, Tutto in famiglia), Radio Capital (Ladies and Capital), Rai Radio 1 (Life Obiettivo Benessere), Rai Radio 2 (Ovunque6) e dalla TV: RAI 1 nella trasmissione Uno Mattina; RAI 2, nella trasmissione TG Italia, Rai Italia nella trasmissione L’Italia con voi (su Rayplay), RSI Radio Televisione Svizzera nella trasmissione Patti Chiari, TV2000, TV Cusano Italia nella trasmissione Mattina con noi. Clicca qui per leggere gli articoli sulle riviste di moda con le mie interviste, e per ascoltare i miei interventi in radio e vedere quelli in TV.

Nel 2014 ho fondato questo blog www.psicologiadellamoda.com

Ho pubblicato diversi volumi sulla psicologia della moda.


I mie libri sulla psicologia della moda

Paola Pizza, L’ottimismo nella vendita, Milano, FrancoAngeli, 2008 (la prima edizione è del 2004).

Paola Pizza, Psicologia sociale della moda. Abbigliamento e identità, Verona, QuiEdit, 2010.

Paola Pizza, Abiti e tacchi. Il potere della moda, Verona, QuiEdit, 2016

Paola Pizza, Vestire l’inconscio. La psicologia della moda come nuovo ambito di lavoro, 2019 , Amazon Kindle Book (in vendita su Amazon)

Paola Pizza, Il coraggio di piacersi, Milano, FrancoAngeli, 2021

E il saggio: Palestra creativa: menti allenate per affrontare i cambiamenti in modo innovativo, in AAVV. Formare il futuro, Milano, Angeli, 2012.

Clicca qui per saperne di più sui mie libri e per leggerne gli abstract

Il mio intervento a Wine2wine
Conferenza Tacchi e vino al Wine2Wine (Vinitaly)

Vuoi vedere le foto delle mie conferenze e degli eventi a cui ho partecipato? Clicca qui

Seguimi anche sui social

Vuoi saperne di più sulle mie esperienze professionali? Leggi il mio profilo Linkedin  

Mi trovi su Facebook: Clicca qui per vedere la mia pagina Psicologia della moda, Clicca qui per vedere la pagina Gli psicosegreti del tuo look

Clicca qui per seguire i miei podcast sul mio canale YouTube Psicologia della moda

La mie proposte di consulenza di psicologia della moda

Vuoi conoscere le mie proposte di consulenza? Clicca su cosa ti interessa di più per avere maggiori informazioni:

Se vuoi contattarmi   paolapizza@psicologiadellamoda.com

Foto Paola

PARLA CON ME
Raccontami la tua storia con la moda
paolapizza@psicologiadellamoda.com

Share
By Paola Pizza, 13 Maggio 2015
  • 2
2 Comments
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

about paola
Paola Pizz

Ciao, sono Paola Pizza, psicologa della moda.
Nel lavoro ho unito due grandi passioni: la psicologia e la moda.
Iniziamo insieme un viaggio tra i significati profondi della moda.

Per conoscermi meglio clicca qui e leggi il mio profilo.






Vuoi comparire in questo spazio pubblicitario?
Contattami