Share
" />
Back to home
in I love shopping

Cosa comunicano i colori degli abiti 2

  • 30 Novembre 2015
  • By Paola Pizza
  • 0 Comments
Cosa comunicano i colori degli abiti 2

Cosa comunicano i colori dei tuoi abiti? Cosa sveli di te quando scegli abiti o accessori blu, verdi, viola o marrone? Continuiamo il nostro viaggio nella psicologia del colore.

Cosa comunicano i colori degli abiti e degli accessori: il blu

Se vuoi aggiungere note di profondità e di intuizione ai tuoi outfit, scegli accessori blu.

È un colore introverso e tranquillizzante che rimanda alla sapienza e alla riflessione. Esprime le dimensioni femminili della personalità, comunica benessere, quiete, calma, serenità, distensione, legami affettivi.

Perché scegliere il blu

Scegli questo colore per i tuoi abiti se vuoi rafforzare le dimensioni femminili della tua personalità (ascolto, empatia, sensibilità) e comunicare capacità di pensiero e intuizione.

Sceglilo se prediligi la tranquillità emotiva, la pace, l’armonia, la gioia e se desideri ambienti calmi e ordinati e rapporti distesi e profondi.

Cosa comunicano i colori degli abiti e degli accessori: il viola

Se vuoi aggiungere un tono di fascino enigmatico ai tuoi outfit, scegli gli accessori viola. Se invece vuoi piacere e affascinare con un po’ di ambiguità scegli gli abiti viola.

Colore complesso e ambivalente è una sintesi tra opposti: nasce dalla combinazione tra il blu (con i suoi aspetti femminili, introversi, passivi, intuitivi) e il rosso (con i suoi aspetti maschili, attivi, estroversi, determinati). Combina l’identificazione con la lotta e la conquista, con la dedizione.

Perché scegliere il viola

Sceglilo se cerchi approvazione e desideri affascinare e sedurre e se prediligi un approccio magico alla realtà.

Cosa comunicano i colori degli abiti e degli accessori: il verde

Se vuoi aggiungere un po’ di equilibrio e stabilità ai tuoi outfit scegli accessori verdi. Se ami il verde e punti all’autoaffermazione scegli questo colore per i tuoi abiti.

È il colore della vegetazione, della primavera e della rinascita, ed esprime speranza di rinnovamento personale. È una combinazione tra la forza centripeta del blu e quella centrifuga del giallo che si combinano esprimendo staticità, equilibrio, forza, persistenza, stabilità emozionale e autocontrollo.

Perché scegliere il verde

Sceglilo se punti all’autoaffermazione, sei orgogliosa delle tue capacità e percepisci la tua efficacia.

Cosa comunicano i colori degli abiti e degli accessori: il marrone

Se vuoi aggiungere al tuo look sensazioni di fisicità e comunicare la sicurezza delle radici, scegli accessori marroni . Se ami il marrone  e  prediligi le sensazioni calde, avvolgenti e morbide scegli questo colore per i tuoi abiti.

È il colore della terra e comunica un erotismo che ha perso l’esuberanza del rosso a favore dell’appagamento, del benessere e del piacere lento e avvolgente. Esprime la predilezione per le situazioni intime e confortevoli, la capacità di godersi le gratificazioni sensoriali e di instaurare rapporti piacevoli e calorosi.

Perché scegliere il marrone

Sceglilo se provi un crescente bisogno di benessere fisico e di soddisfazioni sensoriali, e come distensione da situazioni che creano disagio

Leggi la mia intervista a VanityFair sugli abbinamenti di colore!

Vuoi conoscere l’interpretazione del multicolor, del rosso e del giallo?

Vuoi lasciarti alle spalle il grigio dell’inverno e vestirti di colore?

Troverai molte più notizie e approfondimenti sulla psicologia del colore nel mio libro, Abiti e tacchi. Il potere della moda (QuiEdit). Clicca qui se vuoi leggere l’introduzione al libro!

Vuoi approfondire il tema dei colori? Ecco il mio corso individuale (su Skype) Psicologia dei colori: vestirsi di colore

Share
By Paola Pizza, 30 Novembre 2015
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

about paola
Paola Pizza

Ciao, sono Paola Pizza,
psicologa della moda.
Nel lavoro ho unito due grandi passioni: la psicologia e la moda.
Iniziamo insieme un viaggio tra i significati profondi della moda.

Continua a leggere...