Se sei in questa pagina di Video corsi per aziende sulla psicologia della moda, probabilmente anche tu pensi che la creatività sia una chiave del successo nella vendita. E che i clienti non comprino solo prodotti, ma esperienze d’acquisto.
Cosa fai per rendere unica la shopping experience dei tuoi clienti?
Uno degli ostacoli più insidiosi alla creatività* è percorrere sempre le stesse strade collaudate da tempo. Ho qualche domanda per te: sei mai andata/andato oltre il servizio di consulenza di immagine per le tue clienti? O alla sfilata con aperitivo? E quante volte hai riproposto lo stesso format di evento?
Ripetere sempre lo stesso tipo di esperienza di acquisto non è una buona strategia di marketing! Ciò che la prima volta incuriosisce, diventa rapidamente abitudine e non provoca più gli effetti desiderati.
Da psicologa della moda ti dico che se la shopping experience non è caratterizzata da personalizzazione e alta intensità emozionale, non lascerà nessuna traccia nella mente dei tuoi clienti, né si farà ricordare. E tu naturalmente vuoi investire bene il tuo denaro e creare un legame tra brand e clienti! Non è così?
Ecco le mie proposte creative per:
*Se vuoi saperne di più sugli ostacoli alla creatività leggi il mio saggio Palestra creativa: menti allenati ad affrontare il cambiamento (in : AA.VV. Formare il futuro, 2012, Angeli)
Così come nella seduzione, nella shopping experience non si deve tanto sedurre il conscio, quanto l’inconscio dei clienti! Ti propongo di usare i miei video corsi per creare una esperienza di acquisto che i tuoi clienti ricorderanno, perché insolita e coinvolgente. Basta allestire un angolo del tuo store con un divanetto, un tavolino e un tablet o un Pc e il gioco è fatto.
I video corsi per aziende di psicologia della moda sono ricchi di esercitazioni e test, per riflettere in modo diverso sui significati di abiti e accessori, e imparare a usarli per valorizzare l’identità e non soltanto il fisico.
La cliente potrà vedere il video corso e fare i test su questi o altri argomenti:
Ai video corsi per aziende sulla psicologia della moda possono essere aggiunti anche 15 minuti di Fashion Coaching on line, come regalo per le clienti che hanno raggiunto soglie di acquisto.
Sai che si può fare una consulenza di moda che guardi non soltanto al fisico, ma all’identità delle persone e ai significati inconsci della moda? Sai che la psicologia del consumo studia i comportamenti dei clienti e indica le strade da percorrere e gli errori da evitare?
In 24 anni di insegnamento in una scuola di moda ho fatto fare agli studenti tantissime ricerche, negli store del lusso, con la tecnica del Mistery Shopper e ho raccolto moltissimi dati sui principali errori nella relazione di vendita. Tutti dovuti alla mancanza di conoscenza della dimensione psicologica del consumo di moda.
Per vendere moda con successo, infatti, non basta conoscere i prodotti o sapere quali abiti donino di più in base alla forma del fisico, ma occorre soprattutto:
I video corsi o i corsi interattivi on line formeranno i tuoi collaboratori in modo veloce e rapido, nei tempi più adatti a ciascuno e in sintonia con i bisogni della tua azienda. Ecco alcuni argomenti:
Ti ho incuriosito? Scrivimi se vuoi maggiori informazioni sui costi e sulla modalità di realizzazione dei video corsi per le aziende sulla psicologia della moda, o sui corsi interattivi on line.
Clicca qui se vuoi vedere il mio profilo su Linkedin
Psicologa, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana, dal 1992 si occupa di psicologia della moda. È autrice di diversi libri sulla psicologia della moda. È coordinatrice didattica del Master on line in Psicologia della moda e dell'immagine di ESR Italia.È stata professore a contratto di Psicologia Sociale e Teoria e tecniche del colloquio psicologico alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Firenze, e di Psicologia sociale della moda e di Psicologia dei consumi di moda al Polimoda.
Ciao, sono Paola Pizza, psicologa della moda.
Nel lavoro ho unito due grandi passioni: la psicologia e la moda.
Iniziamo insieme un viaggio tra i significati profondi della moda.
Per conoscermi meglio clicca qui e leggi il mio profilo.
Vuoi comparire in questo spazio pubblicitario?
Contattami