Share
" />
Back to home

Look da ufficio 2

Share
Look da ufficio 2

2. LOOK DA UFFICIO : ANALIZZA LA TUA IDENTITÀ

Una volta chiariti i tuoi obiettivi, devi avere chiaro gli aspetti identitari che ti definiscono e che ti aiuteranno a scegliere il tuo look per l’ufficio.

Cosa guida le tue scelte: come sei, come vorresti essere o come pensi di dovere essere?

Se per te la cosa più importante è come sei (il tuo sé reale), probabilmente non desideri cambiare e continui a vestirti anche sul lavoro come ti è più comodo o congeniale. Non ti adegui al contesto, né agli altri.

Se hai chiaro in testa come vorresti essere (il tuo sé ideale), hai dei modelli ideali ai quali ispirarti. Cerchi sempre di migliorare il tuo look per avvicinarti al tuo modello e lo fai con piacere e divertimento. Cerchi gli abiti e gli accessori adatti per sentirti come lei o lui.

Se per te è prioritario adeguarti a come pensi di dover essere (il tuo sé imperativo), tendi a conformarti alle indicazioni di chi ha più anzianità o più potere di te anche quando non corrispondono ai tuoi desideri e al tuo stile. Non ne sei felice, ma lo fai per sentirti accettata.

Qual è l’aspetto prioritario della tua identità: il gruppo di appartenenza, ciò che ti rende unica e diversa dagli altri, il tuo ruolo lavorativo?

Se in te prevale l’identità sociale, desideri condividere valori e stile di abbigliamento con il tuo gruppo di lavoro o la tua azienda. Desideri essere accettata e essere riconosciuta come parte del gruppo e uguale agli altri.

Se in te prevale l’identità personale, desideri differenziarti dagli altri ed esprimere gli aspetti unici e particolari di te. Cerchi sempre un particolare in grado di darti un tocco glamour: il colore di un capo, un monile, una borsa, una cravatta, il taglio di un abito, delle scarpe.

Se per te il tuo ruolo lavorativo è la cosa più importante (identità di ruolo), cerchi di comunicarlo con gli abiti in ogni contesto. La sicurezza per te deriva dal tuo ruolo.

Clicca qui per passare al punto successivo del piano d’azione

Clicca qui per tornare alla pagina Look da ufficio

Share
about paola
Paola Pizza

Ciao, sono Paola Pizza,
psicologa della moda.
Nel lavoro ho unito due grandi passioni: la psicologia e la moda.
Iniziamo insieme un viaggio tra i significati profondi della moda.

Continua a leggere...






Vuoi comparire in questo spazio pubblicitario?
Contattami