Share
" />
Back to home

Look da ufficio 1

Share

1. LOOK DA UFFICIO: PUNTA AGLI OBIETTIVI

Look da ufficio - gli obiettivi

Look da ufficio – gli obiettivi

Il tuo guardaroba da lavoro deve tenere conto dei tuoi obiettivi. Qual è la motivazione che guida il tuo comportamento sul lavoro?

  • Potere (desideri avere un forte impatto sugli altri e influenzarli)
  • Affiliazione (prediligi un’ampia rete di relazioni sociali e l’amichevolezza)
  • Successo (desideri riuscire e raggiungere l’eccellenza, cerchi compiti sfidanti e la realizzazione delle tue capacità)

La motivazione è l’energia che guida il comportamento nel raggiungimento degli obiettivi, e tre stanno alla base della vita sociale: padronanza, appartenenza, valorizzazione. Qual è il tuo obiettivo?

Se prevale la padronanza tendi a cercare tutte le informazioni possibili per integrarti sul lavoro (chiedi, osservi come vestono i colleghi e i leader del gruppo, ti ancori a credenze, opinioni e convinzioni). Solo quando pensi di possedere tutte le informazioni la tua ansia diminuisce e ti senti più sicura nello scegliere gli outfit, per essere come gli altri o migliore degli altri. Spesso scegli delle scorciatoie mentali (euristiche) basate su credenze condivise, per decidere come vestirti (ad esempio, il nero è sempre elegante, il grigio è serio e formale, con un tailleur non si sbaglia mai, una cravatta sobria è la scelta migliore).

Se prevale l’appartenenza senti il bisogno di far parte di un gruppo e cerchi sostegno e approvazione, scegliendo quegli abiti o quegli accessori che esprimono i gusti, i valori e le preferenze del gruppo. Per sentirti accettata sul lavoro tendi a uniformarti, talvolta inconsapevolmente, alo stile del gruppo. Ci sono aziende di moda dove quasi tutti vestono di nero, uffici dove quasi tutti hanno le borse Piquadro o Louis Vuitton. Nel tuo gruppo di lavoro c’è uno stile condiviso?

Se prevale la valorizzazione desideri vederti e farti vedere sotto una luce positiva e scegli abiti e accessori che potenziano la tua immagine, mostrando le tue qualità e la tua particolarità. Prediligi oggetti originali, griffati, desiderati da molti, personalizzati e unici, e ti fa piacere essere notata e apprezzata per il tuo gusto e la tua originalità.

 

Clicca qui per passare al punto successivo del piano d’azione

Clicca qui per tornare alla pagina Look da ufficio

Share
about paola
Paola Pizza

Ciao, sono Paola Pizza,
psicologa della moda.
Nel lavoro ho unito due grandi passioni: la psicologia e la moda.
Iniziamo insieme un viaggio tra i significati profondi della moda.

Continua a leggere...






Vuoi comparire in questo spazio pubblicitario?
Contattami