Psycho Styling: da apparire a essere

Psycho Styling: da apparire in forma a essere in forma

Christian Dior ha affermato “quello che mi affascina in ogni donna è lo stile, la forte carica espressiva che, come l’eleganza, nasce da dentro”. Per essere davvero eleganti è necessario partire dalla psiche.

Psycho Styling: tu sei ciò che indossi

Psycho Styling è una forma innovativa di consulenza che si occupa proprio di questo: spostare l’attenzione dall’esterno (come appaio), all’interno (come sono). Parte dalla psiche per costruire attraverso abiti, accessori, forme e colori, una comunicazione di sé che renda unici. Crea un link tra gli stati più profondi del sé e il mondo esterno, attraverso la moda. Usa un metodo originale e innovativo che unisce e integra psicologia della moda e consulenza di immagine.

 

Psyco Styling : la moda come io-pelle

Abiti e accessori sono un io-pelle, una pelle contenitiva che funziona come interfaccia con il mondo, contiene tutto il buono che abbiamo dentro, ci protegge dalle aggressioni e dall’avidità altrui, e costituisce una superficie di iscrizione che ci permette di raccontare agli altri la nostra identità. Ma non sempre si è consapevoli della funzione di transfert rappresentata dagli abiti, che attualizzano gli affetti e fanno parlare l’inconscio.

Psycho Styling aiuta a: conoscersi meglio e trovare il proprio stile originale e attuale, senza il rischio di diventare fashion victim.

Unisce la consapevolezza di sé (favorita dall’approccio scientifico della psicologia); la conoscenza dei modi per potenziare la propria immagine esteriore (attraverso i metodi della consulenza di immagine), e la valorizzazione della propria identità (per mezzo del metodo integrato psicologia della moda/consulenza di immagine).

Psycho Styling: sbagli nella scelta degli abiti

Psyco Styling: la moda come identità

Abiti e accessori permettono di rivelare la persona che siamo (sé reale), che auspichiamo di essere (sé ideale), che pensiamo di dover essere per effetto delle pressioni sociali (sé imperativo). Più è forte la discrepanza tra i vari sé, più aumenta il malessere, il disagio, lo stress, l’angoscia, la paura.

Psyco Styling aiuta a: migliorare il benessere.

Favorisce l’equilibrio tra il sé pubblico (la percezione che gli altri hanno di noi) e il sé privato (la conoscenza reale del sé).

Contribuisce a individuare il modo migliore per comunicare con abiti e accessori la propria identità e il proprio valore.

 

Psyco Styling e felicità

L’esperienza della felicità non si può separare dalla strategia per ottenerla.

Psycho Styling aiuta a: essere felici con la moda inventando se stessi.

Favorisce la costruzione, insieme alle clienti, del loro personale e originale progetto comunicativo.

Psycho Styling : un innovativo servizio di consulenza

Psyco Styling e autostima

L’autostima non sarà mai buona se lasciamo che gli altri decidano per noi cosa dobbiamo indossare. Nessuno, per quanto ben vestito, può essere veramente se stesso con gli abiti scelti da un’altra persona. I risultati saranno superficiali e mai durevoli.

Psycho Styling aiuta a: considerare l’autostima come qualcosa che parte dal centro di se stessi.

Stimola l’energia per trasformare il sogno della propria immagine ideale in un progetto, nel quale la moda è strumento di comunicazione e di valorizzazione dell’identità.

Favorisce il recupero del potere personale di scelta, fornendo un supporto che renda autonomi nella creazione del proprio stile.

Insegna ad avere maggiore consapevolezza durante lo shopping, evitando spreco di denaro, di tempo e di spazio.

 

Dove si svolge la consulenza di Psycho Styling

Psycho Styling è una consulenza personalizzata e esclusiva che si svolge direttamente a casa delle clienti, o a distanza su Skype.

 

Le fasi di Psycho Styling

  1. Conoscenza di sé: intervista e test per comprendere identità, desideri e sogni.
  2. Analisi dello stile comunicativo e del life style: studio dell’armadio come espressione dei diversi sé, e in relazione allo stile di vita e ai ruoli.
  3. Costruzione di uno stile personale che valorizzi l’identità: progetto di comunicazione del sé attraverso abiti, accessori, forme e colori. Piano di valorizzazione che partendo dall’identità personale individua, attraverso l’analisi dei colori e della figura, lo stile che più esprime l’unicità e il dress code che più potenzia i ruoli e le competenze.

 

Il team di Psycho Styling

Le caratteristiche principali del team che ha progettato Psycho Styling:

– passione per la moda e studi approfonditi documentati da pubblicazioni,

– esperienza di oltre 20 anni nel campo della psicologia della moda e della consulenza di immagine,

– consapevolezza che la moda è uno strumento fantastico di comunicazione identitaria, che è profondità e non superficie, e va affrontata con professionalità, studi approfonditi e strumenti adeguati.

Il team:

Maria Cristina Giordano, consulente di immagine, personal shopper ed esperta di moda. Consulente per aziende e per privati, è presente nel mondo della moda da oltre 30 anni, ha avuto una formazione tecnica in Italia ed all’estero con i migliori esponenti della categoria. Docente su tutto il territorio nazionale di corsi di formazione per addetti alle vendite e personal shopper. È autrice del blog www.cosimipiaccio.blogspot.it e del sito www.mariacristinagiordano.it

Paola Pizza, psicologa della moda, consulente aziendale e coach individuale.  È stata professore a contratto alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze dove ha insegnato Psicologia Sociale e Teoria e tecniche del colloquio psicologico, e al Polimoda dove, per oltre 20 anni, ha insegnato Psicologia sociale della moda, Psicologia dei consumi di moda, Psicologia della vendita. Intervistata da molte riviste e trasmissioni radiofoniche. È autrice del blog: www.psicologiadellamoda.com e di varie pubblicazioni tra cui, Psicologia sociale della moda. Abbigliamento e identità, Verona, QuiEdit, 2010; Abiti e tacchi. Il potere della moda, Verona, QuiEdit, 2016.

 

Regalati o regala una consulenza di Psycho Styling! Clicca qui per prenotare

 

un-regalo-insolito-psycho-styling

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Clicca qui per andare alla pagina Psycho Styling: dare una svolta all’immagine

Abbiamo presentato Psycho Styling il 23 settembre 2017, alla Camera di Commercio di Trieste, nel convegno “Trieste, città della moda”.

Presentazione di Psycho Styling a Trieste

Presentazione di Psycho Styling a Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *