Share
" />
Back to home

Passione per i seducenti sandali

Share

Vuoi scoprire cosa c’è dietro la tua passione per i sandali?

“Calzature leggere che tengono il piede in equilibrio con lacci e strisce di pelle, i sandali sono una sublimazione dell’erotismo: il piede si mostra nudo e ammiccante, svelando le fessure tra le dita. Poiché per alcuni uomini i piedi rappresentano una zona erogena, il sandalo che le svela e le disciplina tenendole a freno, ne aumenta il potere erotico. Valerie Steele scrive che “una elegante caviglia imbrigliata, presenta il piede come uno schiavo”. Fanno sentire indifese ma anche “miticamente onnipotenti” per effetto dei tacchi alti.

 

 

Sandali per volare – Sergio Rossi alla mostra Animalia Fashion Museo della moda e del Costume di Palazzo Pitti Firenze

Le slingback che mostrano nuda la parte posteriore del piede e le dita, comunicano accessibilità: “il piede è percep come un surrogato del corpo, le cui parti differenti possono essere mostrate”. Mentre il calcagno simboleggia le natiche o il seno, le fessure tra le dita rimandano a quelle tra i seni o alla vagina. Comunicano di te: sono disinibita, allegra, affascinante e amo giocare con la seduzione e l’attrazione” (Paola Pizza, Abiti e tacchi. Il potere della moda, QuiEdit, Verona, 2016, p. 61).

Se vuoi continuare il viaggio tra i vari tipi di scarpe per scoprirne l’interpretazione psicologica, Clicca qui per tornare al post Passione per le scarpe

Share
about paola
Paola Pizza

Ciao, sono Paola Pizza,
psicologa della moda.
Nel lavoro ho unito due grandi passioni: la psicologia e la moda.
Iniziamo insieme un viaggio tra i significati profondi della moda.

Continua a leggere...






Vuoi comparire in questo spazio pubblicitario?
Contattami