Share
" />
Back to home
in L'immagine parla

Look da ufficio

  • 18 Settembre 2016
  • By Paola Pizza
  • 0 Comments
Look da ufficio

Qual è il migliore look da ufficio? Sei consapevole di cosa comunichi attraverso abiti e accessori quando svolgi la tua professione? Hai fatto un piano preciso per decidere lo stile migliore?

Look da ufficio.I dubbi su cosa scegliere

I dubbi su cosa scegliere sono molti. Apriamo l’armadio per decidere l’outfit giusto e ci chiediamo:

  • Se siete donne: tacchi alti o bassi? Il tailleur è d’obbligo? Si possono usare i colori, o vanno bene solo il nero o i colori neutri? Calze o gambe nude? Pantaloni o gonna? Monili sobri o evidenti? Borsa da lavoro o da passeggio?…
  • Se siete uomini: camicia bianca o colorata? Giacca o pullover? Piede nudo o calzino? Pochette nel taschino? Cravatta sobria o originale? Sciarpa avvolta al collo o cravatta? Quale borsa da lavoro? Braccialetti e anelli, o minimalismo? Sneakers o scarpe stringate?…

Quando non riusciamo a risolvere i conflitti tra le alternative che riguardano il rapporto con noi stessi e con gli altri, proviamo malessere (tecnicamente si chiama dissonanza cognitiva). Desideriamo essere migliori e unici, ma nello stesso tempo uguali agli altri e accettati, auspichiamo il cambiamento ma vogliamo  anche essere coerenti, abbiamo voglia di farci notare, ma contemporaneamente cerchiamo di nascondere parti di noi, abbiamo voglia di trasgredire ma anche di apparire seri e affidabili. Cosa fare?

Prima di passare all’azione devi chiederti cosa vuoi comunicare

Per mediare tra tutte queste tensioni divergenti  occorre un piano. Prima di aprire l’armadio, o precipitarti a fare acquisti, prendi carta e penna e fermati a pensare.  Ti aiuterò a trovare soluzioni per migliorare il tuo look per l’ufficio e aumentare la consapevolezza della tua identità.

Look da ufficio – un piano d’azione in 5 punti

Ecco un piano d’azione in 5 punti per raggiungere con più efficacia gli obiettivi, attraverso abiti e accessori.

Clicca su ognuno dei 5 punti per sapere cosa fare.

  1. Look da ufficio: PUNTA AGLI OBIETTIVI
  2. Look da ufficio : ANALIZZA LA TUA IDENTITÀ
  3. Look da ufficio: ANALIZZA IL CONTESTO
  4. Look da ufficio: FAI UN PROGETTO COMUNICATIVO
  5. Look da ufficio: GLI ERRORI DA EVITARE
Look da ufficio – suggerimenti pratici

QUALCHE SUGGERIMENTO PRATICO PER VESTIRSI SUL LAVORO

Non perdete mai di vista la vostra immagine e quella dell’azienda o dell’organizzazione dove lavorate. Devono integrarsi e non prevalere l’una sull’altra.

Nello scegliere la mattina cosa indossare, tenete conto anche della vostra agenda. Avete in programma una riunione importante? Un colloquio con un cliente? Il trasloco del vostro ufficio? Scegliete gli outfit in grado di aiutarvi a raggiungere gli obiettivi con scioltezza.

Non scegliete solo gli abiti, ma pensate anche alla cura della persona. Un aspetto curato è sempre vincente.

Tenetevi in azienda, o in macchina, sempre qualche capo per le emergenze. Una giacca per una riunione con il capo fissata all’ultimo momento, o per la visita inaspettata di un cliente. Delle scarpe eleganti e grintose per una improvvisa cena di lavoro. Una camicia di ricambio, per essere freschi e senza macchie. Delle calze per ogni imprevisto.

Se ancora non vi sentite sicuri dello stile, usate capi basici (scegliendoli di qualità, con un buon taglio e ottimi tessuti) da personalizzare con accessori colorati. Sono proprio gli accessori che spesso fanno la differenza.

Non osate mai all’inizio di un lavoro, o nei primi colloqui. Meglio scegliere l’eleganza formale (senza eccedere), quando non si hanno informazioni chiare. Attenzione anche ad interpretare il business casual. Non per tutti è la stessa cosa. Informatevi bene e, soprattutto, osservate capi e colleghi prima di lanciarvi in mise azzardate. Le prime impressioni sono importanti!

Non ti senti sicura del tuo look da ufficio?

Se ancora non ti senti sicura del tuo look da ufficio, può esserti utile il mio corso individuale su Skype Business Dress Look!  Se vuoi informazioni scrivimi

Vuoi confrontarti con qualche modello ideale? Osserva il look di  Melania Trump, Brigitte MacronHillary ClintonTheresa MayMichelle Obama, Angela Merkel e Maria Elena Boschi, Obama, Renzi, Marchionne, o quello delle donne di potere nelle serie televisive

Un business look proposto dalla consulente di immagine Mariacristina Giordano
Un business look proposto dalla consulente di immagine Mariacristina Giordano

Devi andare ad un colloquio di lavoro? Clicca qui per leggere i consigli della consulente di immagine Maria Cristina Giordano sul look più adatto!

Share
By Paola Pizza, 18 Settembre 2016
Moda in vacanza
Colorarsi le unghie
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

about paola
Paola Pizza

Ciao, sono Paola Pizza,
psicologa della moda.
Nel lavoro ho unito due grandi passioni: la psicologia e la moda.
Iniziamo insieme un viaggio tra i significati profondi della moda.

Continua a leggere...






Vuoi comparire in questo spazio pubblicitario?
Contattami