Cosa comunicano i colori degli abiti 3

Cosa sveli di te quando scegli i colori degli abiti o degli accessori? Cosa comunicano il nero, il bianco e il grigio? Continuiamo il nostro viaggio nella psicologia del colore.

 

Colori degli abiti e degli accessori - il nero

Colori degli abiti e degli accessori – il nero

Cosa comunicano i colori degli abiti e degli accessori: il nero

Difficile resistere alla tentazione del nero. Elegante, perfetto, sempre di moda, di una semplicità aristocratica. Indossalo e avrai subito una sensazione di lusso discreto.

Se vuoi aggiungere ai tuoi outfit un tono di eleganza sobria, e non vuoi rischiare, scegli gli accessori neri, come le ballerine in vernice con i lacci incrociati di Marc Jacob, i booties con tacchi a spillo di Jimmy Choo, i mocassini di Cesare Paciotti, la clutch di pelle di Chanel, le collane di Angela Caputi, la borsa Cluny di Vuitton e poi cinture, guanti, scialli, orecchini, bracciali, orologi…

Sceglilo per i tuoi outfit se vuoi esprimere aggressività e controllo. Potrai aumentare o diminuire l’effetto del nero scegliendo la particolarità del taglio, delle rifiniture e il modello degli abiti. Un chiodo nero borchiato è, ad esempio, molto più aggressivo del  petite robe noir.

Se vuoi esprimere eleganza e autorità, lo trovi negli degli smoking di Ralph Lauren o di Saint Laurent o nel top a balze di Balmain,  se opti per la  ribellione lo trovi nelle gonne sfrangiate di Oscar de la Renta o di Sonia Rykiel, se scegli aggressività e forza lo trovi negli abiti con inserti di pelle e cerniere di Alexander Wang o di Zadig & Voltaire, se preferisci comunicare dominanza da donna guerriera, lo trovi con tocchi sadomaso da KTZ e da Iris Van Herpen o nel chiodo nero di Louis Vuitton e se invece prediligi i valori del passato lo trovi nei pizzi di Dolce e Gabbana.

È un colore potente, dominante, che simboleggia il mistero e l’inconscio e con una grande forza attrattiva.

Sceglilo se vuoi esprimere dominanza, intransigenza, assolutezza e controllo emotivo e se vuoi dare un contenuto aggressivo alla tua immagine.

colori degli abiti e degli accessori - il bianco

colori degli abiti e degli accessori – il bianco

Cosa comunicano i colori degli abiti e degli accessori: il bianco

Il bianco, colore della luce, è opposto al nero, ma ambedue sono colori dell’assoluto.

Se vuoi aggiungere un tocco di luce e di apertura ai tuoi outfit, scegli gli accessori bianchi come le sneakers gioiello con piccoli strass di Pinko o quelle in pelle di Céline, l’orologio Montecristo Lady con il quadrante in madreperla naturale di Locman, la Maxi shopper di Vittoria Beckham, gli stivali con tacco a spillo di Stuart Weitzman, le Mary-Jane di Prada.

Sceglilo per i tuoi outfit se vuoi esprimere consapevolezza di te e apertura al nuovo, lo trovi nell’abito in georgette di Valentino, nel maxi cardigan in visone di Blumarine, nella cappa in pelliccia di lana di Ralph Lauren, nella pelliccia in montone cotonato di Louis Vuitton, negli abiti neo minimal in tono glacé di Armani e nella giacca avorio con drappeggio di Emporio Armani, nello spolverino effetto vestaglia di Givency, nell’abitino con fiori applicati di Fendi,  nell’abito avvolgente come una cappa di Laura Biagiotti, in quello senza maniche di Victoria Beckham, nel lungo gilet di Narciso Rodriguez, nella giacca di Liviana Conti.

Il forte legame del bianco con la luce lo rende il colore della consapevolezza, della coscienza di sé, e della libertà sul piano psichico.

Sceglilo se vuoi comunicare scioltezza nell’espressione dei sentimenti, realizzazione, trasparenza, voglia di cambiamento.

 

Colori degli abiti e degli accessori - il grigio

Colori degli abiti e degli accessori – il grigio

Cosa comunicano i colori degli abiti e degli accessori: il grigio

 

Se vuoi aggiungere ai i tuoi outfit un tono di apertura e intelligenza scegli gli accessori grigio perla, quelli grigio fumo di Londra se opti per un tono serio e morbido, quelli grigio argento per sottolineare gli aspetti femminili e grigio metallo per comunicare distacco e formalità.

Trovi grigio glitterato nelle scarpe stringate di Jimmy Choo, grigio argento per la borsa di Serapian, grigio fumo per le décolleté in suede di Monica Grace, per il cappello in feltro di Panizza, per la shopping bag di Armani Jeans o la tracolla totem con inserti ricamati e frange di Jerome Dreyfuss.

Se ami il grigio in tutte le sue numerose sfumature e punti a mantenere le distanze, scegli il grigio anche per i tuoi abiti.

Lo trovi nell’abito da sera grigio metallizzato di Jenny Packham, in quelllo corto di Custo Barcelona, nei pantaloni argento plissettati di Ungaro e nella gonna a pieghe effetto lamè di Pinko, nel completo fumo di Londra di Stella McCartney e nel tailleur di Emporio Armani, nel parka di Roberto Cavalli e nella mantella grigio perla di Chloé.

Nasce dalla mescolanza di bianco e nero e occupa uno spazio intermedio tra la luce e l’ombra che va dall’apertura alla conoscenza, agli aspetti femminili della luna argentata, allo schermo e al distacco della nebbia, passando per la spigolosità emotiva del metallo.

Sceglilo se vuoi separare il tuo ruolo lavorativo dagli aspetti personali, se vuoi apparire oggettiva e neutra e difenderti dagli stimoli.

 

 

Cosa comunicano i colori di abiti e accessori Gli altri colori degli abiti e degli accessori

Se vuoi conoscere l’interpretazione psicologica degli altri colori leggi: Cosa comunicano i colori degli abiti ( multicolor, rosso e giallo)  e Cosa comunicano i colori degli abiti 2 (blu, verde, viola e marrone) e Vestirsi di colore

Troverai molte più notizie e approfondimenti sulla psicologia del colore nel mio nuovo libro, Abiti e tacchi. Il potere della moda (QuiEdit). Clicca qui se vuoi leggere l’introduzione al libro!

Vuoi approfondire il tema dei colori? Ecco il mio corso individuale (su Skype) Psicologia dei colori: vestirsi di colore