Cosa comunicano i colori degli abiti 3

Cosa sveli di te quando scegli i colori degli abiti o degli accessori? Cosa comunicano il nero, il bianco e il grigio? Continuiamo il nostro viaggio nella psicologia del colore.

Cosa comunicano i colori degli abiti e degli accessori: il nero

Difficile resistere alla tentazione del nero. Elegante, perfetto, sempre di moda, di una semplicità aristocratica. Indossalo e avrai subito una sensazione di lusso discreto.

Se vuoi aggiungere ai tuoi outfit un tono di eleganza sobria, e non vuoi rischiare, scegli gli accessori neri: scarpe, borse, cinture, guanti, scialli, orecchini, bracciali, orologi…

Sceglilo per i tuoi outfit se vuoi esprimere aggressività e controllo. Potrai aumentare o diminuire l’effetto del nero scegliendo la particolarità del taglio, delle rifiniture e il modello degli abiti. Un chiodo nero borchiato è, ad esempio, molto più aggressivo del  petite robe noir.

È un colore potente, dominante, che simboleggia il mistero e l’inconscio e con una grande forza attrattiva.

Sceglilo se vuoi esprimere dominanza, intransigenza, assolutezza e controllo emotivo e se vuoi dare un contenuto aggressivo alla tua immagine.

 

 

Cosa comunicano i colori degli abiti e degli accessori: il bianco

Il bianco, colore della luce, è opposto al nero, ma ambedue sono colori dell’assoluto. Se vuoi aggiungere un tocco di luce e di apertura ai tuoi outfit, scegli gli accessori bianchi. Sceglilo per i tuoi outfit se vuoi esprimere consapevolezza di te e apertura al nuovo.

Il forte legame del bianco con la luce lo rende il colore della consapevolezza, della coscienza di sé, e della libertà sul piano psichico.

Sceglilo se vuoi comunicare scioltezza nell’espressione dei sentimenti, realizzazione, trasparenza, voglia di cambiamento.

 

 

Colori degli abiti e degli accessori - il grigio

Colori degli abiti e degli accessori – il grigio

Cosa comunicano i colori degli abiti e degli accessori: il grigio

 Se vuoi aggiungere ai i tuoi outfit un tono di apertura e intelligenza scegli gli accessori grigio perla, quelli grigio fumo di Londra se opti per un tono serio e morbido, quelli grigio argento per sottolineare gli aspetti femminili e grigio metallo per comunicare distacco e formalità.

Se ami il grigio in tutte le sue numerose sfumature e punti a mantenere le distanze, scegli il grigio anche per i tuoi abiti.

Nasce dalla mescolanza di bianco e nero e occupa uno spazio intermedio tra la luce e l’ombra che va dall’apertura alla conoscenza, agli aspetti femminili della luna argentata, allo schermo e al distacco della nebbia, passando per la spigolosità emotiva del metallo.

Sceglilo se vuoi separare il tuo ruolo lavorativo dagli aspetti personali, se vuoi apparire oggettiva e neutra e difenderti dagli stimoli.

 

 

Cosa comunicano i colori di abiti e accessori Gli altri colori degli abiti e degli accessori

Se vuoi conoscere l’interpretazione psicologica degli altri colori leggi: Cosa comunicano i colori degli abiti ( multicolor, rosso e giallo)  e Cosa comunicano i colori degli abiti 2 (blu, verde, viola e marrone) e Vestirsi di colore

Troverai molte più notizie e approfondimenti sulla psicologia del colore nel mio nuovo libro, Abiti e tacchi. Il potere della moda (QuiEdit). Clicca qui se vuoi leggere l’introduzione al libro!

Vuoi approfondire il tema dei colori? Ecco il mio corso individuale (su Skype) Psicologia dei colori: vestirsi di colore