Colori del Natale

Qual’è il significato psicologico dei colori del Natale? Cosa comunicano di noi?

Il Natale è una festa magica che ci coinvolge sul piano emozionale.  Quando si avvicina ci facciamoci contagiare dal rito collettivo dei regali, degli addobbi, della musica, degli acquisti, del cibo.

Le luci si accendono per le strade, le vetrine dei negozi sfavillano, le riviste si pitturano d’oro, tutto riluce come metafora della felicità che desideriamo, e usiamo i colori per esprimere le nostre emozioni e i nostri desideri.

Colori del Natale: le luci argentate alla Rinascente Firenze

Colori del Natale: le luci argentate alla Rinascente Firenze

Siamo vicini al solstizio d’inverno, il momento nel quale si raggiunge la massima oscurità seguita dal riaffacciarsi della luce, e tutti i colori del Natale simboleggiano la rinascita, la vita e la luce dopo le tenebre.

Le nostre case, i nostri doni e i nostri abiti si tingono di rosso, oro, verde, argento e bianco: tutti colori che celebrano in vari modi il rinnovamento della vita, significato principale di questa festività che continua poi con la fine dell’anno e l’inizio del nuovo.

Le emozioni colorano il Natale

Per affrontare il rinnovamento ci lasciamo prendere da una frenesia di acquisti, addobbi, preparativi. Facciamo regali agli altri e a noi stessi, e qualunque sia la motivazione (offrire un narcisistico piacere a se stessi,  mostrare la nostra identità e i nostri aspetti unici e speciali, compensare le carenze affettive, donare altruisticamente il nostro amore agli altri,  rafforzare i legami gruppali)  il clima delle feste ci fa sentire bambini gioiosi e ci ricorda il calore dei Natali della nostra infanzia. Spesso condividiamo il clima emozionale delle feste attraverso i colori degli outfit, indossando qualcosa di rosso, di oro o d’argento, di verde o di bianco. Può essere una cintura scintillante, una sciarpa avvolgente, una borsa, un monile, qualsiasi cosa va bene per comunicare che siamo felici e partecipiamo al rito collettivo. Perfino i nostri amici cani vengono coinvolti con bandane e fiocchi scarlatti!

Se anche tu hai voglia di calore, di compartecipazione, di luce e di rinnovamento festeggia con i colori del Natale e delle feste, e scopri cosa comunichi di te quando li indossi o vesti la tua casa.

 

Colori del natale - il rosso

Colori del Natale: il Rosso

Il rosso è il colore principale del Natale ed esprime gli aspetti della rivitalizzazione e del risveglio energetico in una catena simbolica energia-vita-rinascita.  Sottolinea il vissuto psichico di chi dal buio si riaffaccia alla luce e alla vita, e comunica calore e intensità di sentimenti. È il colore della veste di Babbo Natale, e se vuoi trasmettere estroversione e sentimenti intensi per le feste puoi indossare abiti scarlatti, vermigli cappelli, purpuree sciarpe , infuocati maglioni, ardenti scarpe e borse o lingerie carminio.  Se ami questo colore puoi far vibrare di rosso anche la tua casa, con candele, tovaglie, cuscini, scatole, candelieri, fiori e addobbi.

Colori del natale - il verde

Colori del Natale: il Verde

È il colore dell’abete, del vischio, del pungitopo, ed è la base di molti addobbi natalizi insieme al rosso. Questi due colori sono l’espressione dell’energia psichica, ed entrambi  sono i connessi all’elemento vitale. L’abete è simbolo della dialettica finito-infinito e rappresenta il desiderio che l’io si mantenga sempreverde, mentre i decori rossi esprimono l’energia che porta solidità, longevità, forza. Per Jung l’albero è simbolo di identificazione e dell’io che collega conscio e inconscio, individuo e gruppo.Unisci il verde al rosso nei tuoi outfit o nella tua casa, colore di rinascita, di rigenerazione, di permanenza della vita e della speranza.

Colori del natale - l'oro

Colori del Natale: l’Oro

Non c’è Natale senza qualche tocco d’oro. Gli Egizi ritenevano che il sole fosse fatto d’oro, sostanza degli dei.

La pioggia d’oro esprime l’eccellenza divina (Zeus si rivelò così a Danae) e alcuni imperatori romani si cospargevano i capelli di polvere d’oro per ostentare ricchezza, potenza e gerarchia. Così anche noi, se vogliamo sentirci regali, possiamo spruzzare un po’di oro sul nostro corpo con un maquillage sfavillante, con accessori dorati, o con un capo d’abbigliamento color dell’oro zecchino.

L’oro raccoglie la proiezione degli aspetti illuminati e superiori ed è simbolo di perfezione. Comunica eccellenza, prestigio, privilegio, qualità e valore.

 

Colori del Natale: l’Argento

Anche l’argento non può mancare nel Natale e nelle Feste, e si colloca vicino all’oro in una sorta di binomio regale. Per gli Egizi se la carne degli Dei era d’oro, le ossa erano d’argento.

È il colore delle luci ed esprime il lato intuitivo della conoscenza. Colora i tuoi outfit e la tua casa di argento lunare  se vuoi comunicare luminosità capacità di trasformazione e rinnovamento.

I colori del natale- il bianco

I colori del Natale: il Bianco

Bianco Natale, come la neve. Colore di un nuovo inizio che simboleggia la liberazione dai vincoli del passato e la libertà di scegliere la propria strada. Colora di bianco i tuoi outfit e la tua casa se vuoi esprimere purezza e luminosità.

 

 

fashion-christmas

Di che colore è il tuo Natale? Scopri qual’è il tuo stile per le feste cliccando qui

Clicca qui per scoprire 6 buoni propositi per l’anno nuovo!

Buone Feste a tutti!

 

Se vuoi saperne di più sui significati dei colori leggi anche Cosa comunicano i colori degli abiti ( multicolor, rosso e giallo)  e Cosa comunicano i colori degli abiti 2 (blu, verde, viola e marrone)

 

 

 

 

 

 

 

2 thoughts on “Colori del Natale”

  1. Gabriella scrive:

    Ciao Paola, complimenti per la conferenza,mi sei piaciuta quando con ironia ci hai fatto vedere come si vestono alcuni politici.Spero che qualche foto vada bene.Tanti auguri Gabriella

    1. Paola Pizza scrive:

      Grazie per le foto, puoi trovarne una pubblicata nella pagina Le mie conferenze! Buone feste anche a te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *